Nati nella primavera del 2019 a Pinerolo, i Kanerva iniziano presto a suonare dal vivo calcando i palchi della provincia torinese. Sin dai primi concerti iniziano a sperimentare nella scrittura di musica originale, senza nascondere l’influenza della cultura indie-pop italiana.
L’EP d’esordio, Fortemente Romantici, viene pubblicato nel 2022 al culmine delle loro stagioni di live. Dopo alcuni cambi di formazione, l’attività concertistica per promuovere l’EP si unisce a lunghe sessioni in studio per comporre nuovo materiale. Nel settembre 2024 esce il nuovo singolo Limoni, seguito nel gennaio 2025 da Come Stai, il primo sotto l’etichetta Tuma Records.
«Kanerva» significa fiori di erica in finlandese, ma anche Tommaso, Pietro, Francesco, Luca, Luigi, l’unione di flussi creativi diversi che coagulano nell’attuale formazione. Un gruppo che è anche un’eterna mitosi di un pastiche musicale che si riproduce, un collettivo sforzo nell’abbattimento dei confini tra i generi. Ci sono il post-rock, il post-punk, il post-alternative ma anche provincia, tedio domenicale, passioni tristi, la paura del futuro e la rabbia giovane che si trasforma in energia creativa.
Ad aprile 2025 è arrivato LLUVIA, il loro secondo EP e, come pioggia, altri concerti.