Oratio é un progetto di canzoni che nasce intorno al 2006. La prima raccolta di brani, disponibile su YT al nome ‘Oratio e i pianeti’ non è mai stata pubblicata ufficialmente. Tra i vicoli di Palermo nascono le prime nuove canzoni che andranno a confluire nel primo disco edito ‘Ora ti ho’ pubblicato nel 2009, come anche il successivo ‘Discorrendosenzaratio‘ nel 2012 entrambi dalla palermitana Malintenti dischi. Sono gli anni della piccola scena siciliana di cantautori che negli anni sfoggerà grandi perle. Nel 2013 viene pubblicato insieme a Nicolò Carnesi un EP di brani inediti “Non vado più al mare” che verrà suonato in un tour di numerosi concerti in duo.
Oratio ripubblica a distanza di 9 anni due nuovi singoli, Ritorno in sicilia ed Io tu e i miei amici, in compagnia di nuovo dell’amico N. Carnesi, preludio all’uscita del nuovo disco Tropico del mare pubblicato per Manita dischi ad Ottobre 2022.
È del 2023 Ho freddo al naso un ep dedicato alla musica di Enzo Carella in collaborazione con numerosi amici musicisti tra cui Dente, Carnesi, Cipo, Giulia Conti e Miranda.
Viene pubblicato per Tuma Records a Luglio 2024 un nuovo EP di brani inediti intitolato ‘Cinque canzoni’ e prodotto da Renato D’amico con il quale viene scritto il brano Federico.
A Dicembre 2024 viene pubblicato un nuovo brano scritto in collaborazione con Renato D’amico e intitolato ‘Il sale nelle orecchie mi fa innervosire’.